...andare avanti nel lungo viaggio significa fare tanti piccoli passi uno dietro l’altro...
Certo, può esserti utile un corso specifico inerente al tuo lavoro, ma la crescita professionale di una persona è quasi sempre legata ad aspetti che apparentemente sono corollari, invece fanno la differenza.
Saper pianificare le proprie attività, ad esempio, comprendere come gestire lo stress per ridurlo al minimo, ma anche come restar sempre calmi, aiutare la propria creatività, migliorare il proprio rapporto con i colleghi ed i fornitori, oltre che coi clienti, ecc.
Il mio lavoro consisteva in questo, osservarti, ascoltarti, comprendere cosa facevi e come, poi dirti quali sarebbero potuti essere gli ambiti su cui lavorare.
Naturalmente la mia consulenza a volte partiva da esigenze che già conoscevi, quindi si procedeva con un obiettivo specifico già in mente.
Io non faccio più il consulente, con questa pagina ti descrivo come operavo perché secondo me così dovrebbe operare il professionista che troverai.
Si organizzano alcuni incontri, nei primi dei quali il consulente ti ascolta per fare un quadro complessivo di te nella tua professione. A volte basta un incontro, qualche volta a me ne sono serviti due.
In un ulteriore incontro io ti avrei parlato di cosa si sarebbe potuto fare, illustrandoti vantaggi e impegni di ogni alternativa. Solo a questo punto si decideva. Ricorda di chiedere tutto ciò, perché programmare un percorso, almeno in parte, ti consente di restare focalizzato.
Altri incontri poi si usano per "dipanare la matassa".
Qua e là io davo del materiale da leggere, concordavo degli esercizi che avresti potuto fare per conto tuo, c'erano delle mie spiegazioni, poi ascoltavo ciò che il tuo interiore e il tuo pensiero logico/razionale ci dicevano, a me ed a te. Ricorda di trovare un consulente che ti ascolti. L'ascolto è parte della tua evoluzione.
Per decenni sono stato attivo sul fronte dell'organizzazione, marketing e crescita imprenditoriale e professionale, quindi avevo messo assieme tonnellate di materiale.
Per lo più erano checklist, esercizi, moduli, documenti da leggere, presentazioni, ecc.
A chi mi chiedeva consulenza, quasi sempre lasciavo parte di questo materiale in base alle esigenze, per arricchire la conoscenza e dare ulteriore supporto.
C'erano persone che amando leggere e studiare, trovavano un ulteriore motivo per continuare con me.
Ricorda di chiedere al tuo consulente, quindi, se ha del materiale da darti, ovviamente se ti piace leggere.
Ogni professionista ha i suoi metodi e setting, io gli incontri li fissavo a distanza in videoconferenza o in presenza in quello che era il mio studio di Montagnana, in provincia di Padova.
A volte facevamo un misto, alcuni incontri in presenza altri a distanza. Per me era uguale.
Di sovente m'è anche capitato che alcuni mi chiamassero presso la propria sede, nella foto ti mostro appunto la saletta riunioni di una azienda che mi chiamò per un corso di marketing nella sua sede, in Friuli.
Mi si chiedeva l'intervento sul luogo, principalmente quando un manager o un imprenditore voleva formare un piccolo gruppo di propri dipendenti o quando la consulenza richiedeva la mia visione del contesto (cosa vitale in certi ambiti).
In questo caso reale racconto proprio di un lavoro svolto presso la sede, anzi le sedi, di un cliente, con parecchi aspetti legati alla crescita professionale di varie persone, nel loro caso nell'ambito del fotovoltaico e visibilità online.
Naturalmente negli anni tante categorie di persone si sono rivolte a me, ti riporto quelle più frequenti, magari potevi esserci anche tu.
I giovani, spesso mi hanno consultato per avere indicazioni su come impostare il proprio futuro lavorativo. Avevo anche un servizio pro-bono, si chiamava Lavortrovando by Fradèfra, che aveva l'obiettivo di consentire a chi non avesse mai lavorato di sistemare il proprio curriculum e imparare come affrontare la ricerca di un lavoro serio.
Sulla pagina esempi di consulenze professionali puoi leggere altri casi.
Se invece ti interessa la Direzione, puoi leggere la pagina di quella che era la mia consulenza per la crescita manageriale.
… e se ti stai chiedendo perché le persone sceglievano me, ne ho scritti i motivi nella pagina su chi sono io. Ovvio, dovremmo chiedere a loro, ma queste comunque sono delle ragioni plausibili.
Intanto ti mostro la mia foto in un momento di relax mentre, anni fa, mi trovavo in Toscana per l'avviamento di una nuova azienda. Sono fortunato, oggi di momenti di relax posso averne molti di più, dato che accetto solo qualche richiesta di consulenza occasionale, ma le valuto attentamente senza accettarle tutte.